Home Diario “Belli&Buoni”

“Belli&Buoni”

written by nochef 14 marzo 2017

Chi non ha mai pensato di farne un bel bouquet?

Io, anche da piccina, quando vedevo i carciofi, così belli con quella loro forma “a rosetta” me li immaginavo raccolti in un bel fascio.

Eppure, come ti accingevi ad ammonnarli, il “nero” che sprigionavano le foglie non ti abbandonava per giorni.

Ricordo da bambina quei polpastrelli neri di mia mamma Anna, intenti a strappar via quelle foglie per arrivare al cuore. Rigorosamente senza i guanti….

Belli e buoni i carciofi sono ortaggi dalle particolari proprietà grazie alla sostanza aromatica che conferisce loro il caratteristico sapore amaro e molte delle loro proprietà benefiche e terapeutiche (la ciranina).

Mangiare carciofi fa benissimo, perchè ricchi di potassio, calcio, sodio, fosforo, ferro, magnesio, zinco, rame, manganese e selenio e contengono vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B12, vitamina C, vitamina E, K e J.

Non solo, sono un potentissimo antiossidante in grado di prevenire malattie arteriosclerotiche e cardiovascolari.

Non dimentichiamo che il carciofo ha anche proprietà digestive e diuretiche (chi non conosce il famoso amaro al gusto di carciofo??!!) e permette di abbassare i livelli di colesterolo.

Inoltre, ogni 100 grammi di carciofo contengono solo 47 calorie, per questo il loro consumo è indicato durante una dieta alimentare a basso apporto calorico.

Attenzione!

La grande richiesta di carciofi sul mercato induce i grandi produttori all’impiego di sostanze non propriamente benefiche, per non dire tossiche. È necessario quindi, anche a scapito di un costo maggiore, l’acquisto di prodotti di sicura provenienza biologica.

STIAMO SEMPRE ATTENTI A QUEL CHE MANGIAMO! IN CUCINA IL RISPARMIO NON E’ MAI GUADAGNO.

Tenetevi pronti, fra poco vi mostrerò alcune semplici preparazioni per gustare i nostri belli&buoni!

“’A carcioffola s’ammonna ‘a ‘na fronna ‘a vota.” (Il carciofo va pulito foglia per foglia)

N.

Vedi anche

Leave a Comment